
NUOVO PIANO REGOLATORE GENERALE
Il Municipio Roma XI approva la delibera del Comune sul NPRG ma chiede delle modifiche
Il Municipio RM XI ha deliberato di esprimere parere favorevole alla Delibera sulle contro-deduzioni alle osservazioni al NPRG(vedi anche cronologia). Il parere è stato, però, accompagnato da alcune precisazioni,integrazioni e richieste di modifica.
In particolare vengono reiterate le seguenti richieste:
- prolungamento del tracciato metro D da EUR a Roma 70-Rinnovamento-Tintoretto. Il Comune la ritiene "superflua" ma è ritenuta dal Municipio essenziale per rendere il trasporto pubblico concorrenziale rispetto al mezzo privato. Ciò anche in considerazione dell'ambito di trasformazione ordinaria previsto dal PRG su via di Grottaperfetta (ATO I 60) di circa 440 mila mc di edilizia residenziale (questa richiesta era stata fatta anche dall'arch. Fabio Rampelli);
- eliminazione della previsione delle nuove strade via Franchetti (da Largo Bombiani a Largo Cappucci/Via Scott) e via Spinola (collegamento con via C Colombo);
- interramento del "Sottopasso dell'Appia" / Tangenziale Orientale Esterna nel tratto all'interno della tenuta di Tormarancia/Parco Regionale Appia Antica (via Ardeatina - via Grottaperfetta) con eliminazione dello svincolo di via Londra (su quest'ultimo punto ricordiamo che il WWF Lazio ed Italia Nostra sez. Roma hanno, da circa un anno e mezzo, una vertenza legale in corso con il Comune di Roma).
La minoranza si è astenuta: in buona sostanza c'è stato un accordo trasversale anche perché sono stati accolti alcuni ODG presentati dal Presidente della Commissione III-Urbanisitica, arch. Giuseppe Pezzotti, esponente dell'opposizione (AN).
Il Municipio ha sostanzialmente accolto quanto precedentemente richiesto dal WWF e dalle altre Associazioni/Comitati cittadini attivi nel Municipio Roma XI e cioè che venissero reiterate le osservazioni presentate nel 2003 e respinte dal Comune.
Il Comune vorrebbe arrivare ad una approvazione del NPRG prima delle imminenti elezioni amministrative, previste per questa primavera.
27 gennaio 2006


1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI